regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

sabato 1 novembre 2014

LA CHIAVE poesia di ALDA MERINI

LA CHIAVE

Adiacente alla porta
attaccata ad un vezzo di perle
c'è la chiave del mio mistero.
Quella chiave
che quando io entrai in manicomio
venne buttata in un fosso
e nessuno riuscì più a portarmi a casa,
nemmeno il mio amante più grande.
Nessuno sapeva che il mistero
non era la porta
ma una chiave piccola piccola
e persino gentile.
Nacquero grandi favole intorno ad una chiave
e neanche io all'interno del manicomio,
io che sbraitavo tanto,
pensai mai di chiedere la chiave
al più piccolo dei miei fanciulli.
ALDA MERINI

Nessun commento: