regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 17 novembre 2014

SOLDATO ROCK



SOLDATO ROCK

C'è qui un blog che per poesia si avanza, via!
cosa mi importa del soldo e della banca capolista della nazione?
cosa della povertà, della vita di strada, delle stolide umiliazioni?
ho l'allegria del soldato che combatte contro la superstizione,
con il Rock in tasca e la pagnotta riempita di sogni.
a che mi servono i critici, le lauree e le presentazioni?
ho le scarpe sfondate, proprio quelle buone
per andare verso la mia Utopia.
son poeta di periferia che mai fa rumore con i suoi versi
sui rimbombi dei porti, sui travoni dei binari morti,
mangio neve di Russia, polvere di deserto della Cina,
aringhe salate di Chagall, i polli bruciati di Bukowski,
calco la terra dell'anima mia, l'unica bella patria mia,
sempre in Utopia corro a fare il soldato,
senza manco un caporale sopra di me né un pisquano qualsiasi sotto di me,
a che serve la fama se l'arte è tutto per me?
vado avanti alla carlona tra casoni divelti e piogge senza fine,
orti, parchi e giardini, campagne, campi e albereti,
cerco l'oro del mondo e la misura del mondo,
bacio il ricordo della mia infanzia quasi fosse la terra vera del cuore mio,
e vado e avanzo, e se cadrò sarà solo per la lotta per la poesia.
a cosa vale la compagnia?
in solitudine vado per il mondo,
come un aereo abbattuto, un bastimento affondato,
che volete che sia?
è fatta così l'Utopia mia,
la scarpa è sfondata ma la penna mi corre avanti sempre, via!
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

on www.books.google.com

Nessun commento: