regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

martedì 11 novembre 2014



UNA PER IGNAZIO MARINO, SINDACO DI ROMA

Con il Sindaco di Roma Ignazio Marino, allo stand "Cuore della Puglia".
L'ho visto arrivare sorridente, da solo, verso lo stand, era un momento di stanca e non c'era quasi nessuno intorno, è venuto dritto verso di me.
"Qualcuno mi ha detto che lo stand della Puglia è il più ospitale di tutti e ha aggiunto che dovevo visitarlo quasi come un dovere, così sono venuto. Dovevo venire già ieri, ma poi m'è sfuggita l'occasione", mi ha detto.
"Grazie, Sindaco. Posso offrirti un bicchiere di vino primitivo delle nostre terre?", gli ho detto allora io.
"Ti ringrazio ma meglio che non beva".
Allora io ho preso un mio libro Acquaviva dal titolo "Italia" e gliel'ho dato.
"Sono favole contadine da tutte le terre d'Italia. Un dono per te da Acquaviva delle Fonti e tutt'intera la Puglia", gli ho detto.
Lui mi ha sorriso e ha guardato i miei libri.
"Mi dai anche i "Proverbi toscani"?". ha detto.
"Ma certo, Sindaco, ci mancherebbe!"
Poi gli ho chiesto una foto davanti allo stand per testimoniare la sua visita e ho chiamato: "Antonio! Antonio!". Ma il mio amico Antonio che fino a pochissimo prima stava affettando pane di Ginosa e grosse scamorze affumicate di Gioia del Colle non c'era più, chissà dov'era andato.
La foto allora l'ha fatta il mio figliolo Angelico, con il telefonino di suo fratello maggiore.
"Complimenti per il vostro gran "Cuore", mi ha detto andandosene, sempre in perfetta solitudine.
Il Sindaco Ignazio Marino, una persona dolce, con lo sguardo buono, aperto, con il sorriso sempre pronto...
Appena andato, qualcuno s'è avvicinato, chissà da dove.
"Era il sindaco di Roma, Ignazio Marino", gli ho detto.
"Già, ma quello non le paga mica le multe", mi ha sibilato con tono acido.
"Cos'è questa storia? Non ne so niente", ho detto io.
"Lo hanno scritto sui giornali. Ne parlano tutti.", ha confermato lui.
"I giornali? Per carità... Per me invece se lui ha avuto delle multe le ha pagate. Certo che le ha pagate", ho detto io.
"Ah, ho capito. Te sei uno che crede ancora alla luna"
"Tu invece credi ai giornali. Pensi davvero di essere messo meglio di me?", ho detto io.
Il tipo ha creduto opportuno di nemmeno replicare ed è telato via senza dire più niente. Ma a proposito da dove diavolo era uscito fuori?...

giuseppe d'ambrosio angelillo

Nessun commento: