regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

giovedì 21 luglio 2011

Giuseppe D'Ambrosio Angelillo BRERA DI NOTTE poesie ACQUAVIVA

POLLO E POLENTA
Sono a Le Trottoir a ascoltare musica jazz
e vendicchiare qualche libro,
due vecchi amici mi invitano a casa loro
là vicino
a mangiare pollo e polenta.
Rami di grande disperazione
verdeggiano nei piccoli paesi dei loro occhi,
e bastioni di fortezze di dolore
torreggiano come monti
nelle loro voci profonde e cupe.
Mi immagino la tavola apparecchiata
davanti al televisore acceso
nella loro dignitosa povertà
con i bicchieri opachi
di troppo vino a buon mercato visto scorrere
dentro sè.
Mi prendono per uno più povero di loro,
che magari stanotte non ho niente da mangiare a casa.
Ma io non son messo così male.
Sorrido
e ci capiamo.
Festeggeremo un altro giorno, chissà quando,
in un mondo di uomini fratelli.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO
http://www.libriacquaviva.org/
http://www.books.google.com/
(libro scritto e pubblicato nel 2000,
assemblato e rilegato a mano, fotostampato su carta colorata,
venduto tutto a Brera di notte,
poesie tutte dedicate ai personaggi notturni
e agli artisti che in quegli anni popolavano
le notti milanesi a Brera).

Nessun commento: