regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

sabato 2 luglio 2011

LO SPEZIALISTA DI SANTERAMO racconto contadino di gd angelillo

Veniva una volta ad Acquaviva un rivenditore di intrugli e rimedi miracolosi vari, si chiamava Infornaciucci ed era di Santeramo, e girava con il suo trabiccolo tutti i paesi della provincia tra cui appunto il Nostro.
Una volta una contadina gli chiese qualcosa contro i pidocchi e l'imbonitore gli raccomandò un flacone di polvere bianca.
La contadina comprò la polvere bianca e la usò sulle teste dei suoi figlioli che erano davvero tanti. Ma i pidocchi invece di morire si moltiplicarono. Quando il farmacologo e spezialista vario ritornò ad Acquaviva dopo qualche tempo per il suo nuovo giro di vendite la contadina lo affrontò a muso duro:
"Mi hai venduto questa maledetta polvere contro i pidocchi, ma quelli invece di sparire si sono invece moltiplicati! Mi hai preso in giro! La tua medicina non vale un fico secco!"
Infornaciucci il Santermano non si scompose affatto davanti a quella furia ma calmo chiese:
"Comare, ma che hai fatto con la polvere?".
"Cosa dovevo farci? L'ho messa in testa ai miei figli", disse la donna.
"Non in bocca ai pidocchi?"
"Come?"
"E già! Per fare davvero effetto quella polvere, bisogna prendere il pidocchio aprirgli per bene la bocca e ficcargli con forza la medicina dentro, poi vedi che il pidocchio muore, senza fallo!Altrimenti non funziona affatto!", disse placido lo speologo, rinomato scienziato.
La povera contadina rimase sbalordita a quell'uscita e non disse più niente. 
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO
contadini e squattrinati
racconti
.www.libriacquaviva.org 

Nessun commento: