regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

mercoledì 18 gennaio 2012

C'E' UN DESERTO INTORNO A ME di gd angelillo

C'è un deserto intorno a me
ma dai computer fioriscono
palme di mille colori,
le strade sono tutte gialle per il grano rubato,
l'utopia s'è dileguata
e gli zombi si sono tutti dati alla bottiglia bella,
raccontando a chi capita le loro disgrazie
da quattro soldi.
La nebbia assedia compatta Milano oggi
e gli ordini dei padroni
fanno un bel gelo bollente
cancellando con un gesto le pretese
di tutto il resto della compagnia,
ma gli attori sono di pasta buona
e continuano a scherzare
e a fare follie di tutte le qualità
specialmente di quelle assurde,
ma si vive, e questo lo dice anche la radio
senza fermarsi mai.
Io mi sono asserragliato nel mio bunker
fatto di vecchie poesie e di tempi passati
molto meglio di questi qui,
ma l'arte è quella che è
ed è questa la sfortuna di questa città.
Un deserto non si cambia in eden
anche se hai una fantasia fuori dal normale,
i fiorai chiudono
e anche le antiche osterie
non se la passano tanto bene,
i padroni girano sui loro carriarmati
e non si fermano più ai semafori rossi
mettendo sotto gatti e bambini,
come scusa dicono sempre che non li vedono.
Ma intanto quelli sono morti lo stesso.
E' ghiaccio dappertutto in questi tempi da lupi
e i poveri sudano per i pochi soldi
che gli rimangono.
Io oggi ho pagato l'affitto
per il mio bunker di libri di vecchie poesie
ma il mondo è rimasto lo stesso
un deserto,
anche se la mia fantasia fuori dal normale
l'ha dipinto come al solito
con migliaia di palme di mille colori fasulli.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO
http://www.libriacquaviva.org/
http://www.books.google.com/

Nessun commento: