regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 3 ottobre 2016

L'ARMONICA

i miei libri non li consiglio a nessuno,
dico solo che sono miei
e quel che è fatto è fatto,
la gente applaude e l'armonica suona,
son canti di parabole antiche
che raccolsi i giorni 
che andavo alla ricerca dei fiori della mia gioventù,
non ho un metodo mio di compimento,
la libertà è molto buona
se devi andare a volere qualcosa per il mondo,
io volevo i miei romanzi e quelli ho scritto,
ubriaco sempre di vento maledetto,
di trincee scavate nella dura pietra,
colline di terra frolla fatte tutte di fantasia,
e intanto batto strade sempre nuove,
non ho una linea netta di riferimento,
vado verso una porta di paradiso che vedo solo io
anche se forse magari non c'è,
verso un manicomio di bassa forza
dove si vive, si beve e si sta in allegria.
i miei libri non li consiglio proprio a nessuno
perché non voglio essere odiato,
non voglio essere amato,
non voglio essere riverito e osannato,
anche perché bere vino di vento maledetto
ti fa spesso dire cose che non vuole sentire nessuno...
i miei libri io me li raccomando solo a me stesso
perché mi fanno davvero ridere
e mi mettono sul serio di buonumore...
certe volte son contento solo di vederli,
lì per terra in camera mia così numerosi e colorati
che sorridono contenti anche loro di essere stati scritti...
e ora mi faccio una bella tazza di caffè 
per andarmene in una valle più bassa di questa
e dare un'altra occhiata a questo mare pericoloso e nero
che molti chiamano "il mondo oscuro degli uomini",
i miei libri non li consiglio davvero a nessuno
perché tutti credono di trovare letteratura
e invece s'imbattono in  una sproporzione di vita
che fa sballare qualsiasi etichetta,
qualsiasi palude,
qualsiasi tranquillità fatta solo di cemento
e fumo di macchine...
buoni solo a volere una vita di matti ma vera,
ne trovate davvero pochi...
per questo i miei libri 
io li raccomando davvero solo a me stesso 
e a quelli come me...
che mi riconoscono al volo 
solo a sentire l'armonica che suono
se mi guardano dritto negli occhi...
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: