regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

martedì 11 ottobre 2016

PIAZZA DIAZ poesia di Giuseppe D'Ambrosio Angelillo


PIAZZA DIAZ

la piazza piovosa e ventosa
che tira messaggi tra i tronchi di marmo levigato,
tra banche, alberghi, caffè di rinomata telegrafia.
il vento mi scompagina i libri,
li fa volare via,
mi fa tremare la bancarella verdina,
su e giù per le lastre di cemento delle camminate oscure,
tintinna lontano la fredda campana dell'autunno,
il pastore lassù prende a calci le nuvole nere
e le scaglia qui e là, dove capita e come vuole
nel porto santo del cielo tutto spalancato,
e io son lì che aspetto
finalmente di prendere la decisione di tornare a casa,
ma son qui ancora
sulle cime tempestose di Milano,
in questa piazza fredda e nera,
le dottrine tutte all'aria,
le parole tutte sparse alla rinfusa per i marciapiedi.
non cresce più l'erba da queste parti
ma torri di cemento e bastioni di ferri blasfemi,
e intanto si continua a vivere,
con i semi in tasca a pensare al futuro.
son tutti sottoterra gli alberi a piazza Diaz a Milano.
i giorni vengono e se ne vanno senza più verde,
senza più fiori, senza più allegria.
lassù oggi il bastone del vento picchia le nuvole
e le fa scappare tutte verso le montagne,
io son qui
che finalmente raccatto tutte le mie povere cose
e me le stringo in un mazzo,
me le metto in spalla
e mi avvio verso casa,
nella mia lontana periferia
con in bocca il sapore di ferro arrugginito
di questo tram
che fila veloce come un demente dannato
tra tutta questa pioggia e questo vento maledetto.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: