regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

martedì 11 ottobre 2016



LA MAGLIA BLU

con quella maglia blu
me ne sono andato per lungo tempo,
una maglia fatta a mano da mia madre
che usò una macchina di sartoria
di una nostra vecchia cugina di San Domenico
una maglia di ottima fattura,
che uso ancora molte volte
per certi perché 
di alta motivazione di sopravvivenza.
è l'anima di un bene 
che ancora non mi abbandona,
un disegno di vera felicità 
venuto davvero preciso,
me la metto sempre sopra sopra
su tutte le altre maglie 
sulla mia sedia vicino al letto,
con quegli altri 3 o 4 abitucci
da mettermi addosso.
in certi giorni grigi milanesi
mi dà una certa aria di matto,
altre volte mi sembra di stare imbarcato
su una vecchissima nave di nome utopia,
che zitta zitta ancora naviga nell'ombra
della mia grande città.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: