regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 31 ottobre 2016

NORCIA


NORCIA

anche l'arte che si crede eterna
crolla,
l'infinito di cui si chiacchiera quasi sempre
forse porta la salvezza solo un po' più in là.
non riesco più a trovare le mie certezze,
mi è ballato il letto sotto la pancia stamattina,
ho subito guardato il filo della lampadina
per paura del terremoto,
ma non si muoveva.
"mi son sbagliato", mi son detto,
ma non era uno sbaglio,
erano solo le mie illusioni
che mi fanno vedere certe crudeltà molto più lisce.
che ne so?
forse sono solo un romanzo ambulante
che parla con una principessa molto più altolocata di me
che si chiama poesia,
mi interesso da sempre del caso mondo
perché credo che ci sia molto da vedere
ma il ferro s'arrugginisce
e il tempo se ne va in giro barcollando come un ubriaco,
ha perso il suo cappotto
e oggi parecchi suoi violini,
dice a tutti che restituisce sempre i suoi debiti
ma il treno carico di pesce
se ne va sempre avanti e indietro da una città all'altra,
e il suo carico non lo da a nessuno, da nessuna parte.
nelle nostre coscienze si trova un po' di tutto
ma le chiavi del paradiso non le raccoglie mai nessuno.
ci rimangono nei nostri pugni chiusi
sempre solo un po' di polvere
e quelle sante visioni d'arte
che ci danno ancora qualche volta tutto.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: