regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

martedì 12 luglio 2016

FAVOLA DEL BUFFONE E DEL FILOSOFO
AL SERVIZIO DI UN BARONE

C'era una volta un buffone che così parlò al suo collega consigliere politico del barone, al servizio del quale erano entrambi scritturati con non eccessivo salario:
"Io lo faccio ridere, tu lo fai piangere. Io gli sputo in faccia, tu gli lecchi la mano. Io lo minaccio, tu ti fai prendere a calci nel culo. Io sono un buffone, tu un filosofo. Ma ti conviene mantenere sto mestiere? Perché non ti fai pagliaccio pure tu che meni sicuramente una vita più tranquilla".
Il consigliere politico così rispose al buffone:
"Hai ragione. Tu sei buffone e te la ridi, io son filosofo e me la piango. Ma vuoi mettere? Tu lo prendi a burla ma a scherzo! Io è vero che gli lecco le mani ma tra i miei denti ci rimangono sempre delle belle monete d'oro. A te ti tocca al massimo un'elemosina. Io gli racconto delle balle molto forbite sul suo conto di mentecatto e lui mi crede nientemeno che un genio al suo servizio. Chi è più buffone? Io o tu?".
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: