regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 4 luglio 2016

IL LEONE CALMO
non so niente di me
e di quel pianeta stravagante che saluta tutti i mattini
si presenta a tutte le sere,
a scoperchiarci tutti i tetti
e farci vergognosamente scoprire 
in tutti nostri intrugli d'amore,
a scaraventarci ignominiosamente addosso
tutte quelle tempeste di poesie
di cui noi non sappiamo assolutamente nulla.
e noi che scappiamo con le nostre solite valige di cartone
legate da vecchi secoli che non interessano più a nessuno,
con le nostre sbornie innocenti messe in galera,
con le nostre fioche lampadine
che continuano inverecondamente a divertirsi
nel buio infernale di tutte le nostre assurde colpe.
mi vorrei spiegare qualcosa
se devo essere davvero sincero,
mi fa davvero star male un sacco
essere così ignorante e ottuso,
ma questo luogo dove vivo mi nasconde
e la vita non mi rende mai quel che una volta mi promise.
così accarezzo il mio leone
e lo metto calmo
tra le mie solite cose che continuo come un pazzo a dire.
sono un abusivo, lo confesso,
mi permetto da me stesso le mie illogiche licenze,
è così non ho nessuna remora ad ammetterlo,
non mi possono nemmeno cacciare, anche se lo volessero.
sono un poeta pazzo 
ma non sono in manicomio
per il semplice motivo che mai nessuno mi ha ricoverato.
per loro è un ennesimo affronto nei miei confronti
ma per me è semplicemente
un miracolosa salvezza.
amico mio, se nessuno sa chi sei
nessuno pure può venirti a colpire a tradimento.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: