regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

mercoledì 27 luglio 2016



nella città amara della vita
vagabondo trasognato
in cerca di discese che mi portino discorsi un po' distratti,
sono come un filo di gramigna
che se ne frega contento dei suoi giorni,
tra non molto sarò proprio come una marionetta
che vive di trucioli e turaccioli,
vetri di bottiglie di birra rotte,
sarò come un pinocchio
che gli piace un cifra farsi fotografare
dai nullafacenti in giro per piazza Duomo,
qualcuno mi ha regalato un'anima tempo fa,
non richiesta,
ma io me la ritrovo
e col tempo ho imparato a volerle bene,
a curarla,
non mi è mai venuta voglia di scappare
e di abbandonarla come una capa di pezza
in mezzo alle sterpaglie della periferia,
ma ora son finito in bocca a mille sconosciuti
che dicono di me che sono superbo, impertinente,
saccente oltre ogni dire,
e tutto perché una volta qualcuno mi ha regalato un'anima
e, quel che è mille volte peggio, 
me la porto sempre con me 
e mai non l'abbandono,
continuo, caparbio come il mio solito,
a volerle bene con tutto me stesso.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: