regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

domenica 10 luglio 2016


LA MASCHERA

"Oh, mi son fatta pure io un giorno sta maschera di cartone
e più non m'impiccio di cambiare,
rido, piango, me ne impippo,
ma nessuno più sa cosa mi giravolta nel cuore.
Che volete sapere?
Se piango siete contenti.
Se rido siete invidiosi.
Se son povero vi riempite una pancia di allegria,
se son ricco mi mandate a fermoposta un pacco sano
di malasorte.
Sapete che vi dico?
Sbattete il muso su questa maschera di cartapecora
che se ride, se piange
manco capite mai se è vero
o è tutta una mia birbanteria.
Son maschera,
maschere siete pure voi
e allora piangiamo e ridiamo
e non se ne accorge mai nessuno per davvero.
Così è e così davvero sia!
Dolore, malinconia, pippanteria,
nessuno ne sa niente
e ognun per sé si guardi il cuore suo,
se è verde, se è giallo, se è proprio un peperone,
una cartapesta vale l'altra
e la verità se ne vada pure nella processione sua".
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: