regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

venerdì 8 luglio 2016

mi son ficcato nella festa di questa città
e più non ne vengo fuori,
come un gatto me ne vado annusando le piste
e le impronte sull'anima,
mai che me ne sia importato più di tanto
di imparare a ballare al ritmo assurdo
del mio tempo
e di quel che volle il visconte tanti anni fa,
mi nutro di chicchi di caffè caduti ai camerieri
più altolocati
o marchiati di ceralacca dei più sottoposti,
il mondo è una ruota di fortuna
che gira all'incontrario sempre come vuole lei,
ti possono pure rubare l'allegria se non ci stai attento.
io così insignificante e così tapino
me ne vado dietro le lische di pesce,
la polvere degli dei,
i cassoni delle foglie morte di grandi filosofi.
mi sembra di essere come in un film di Fellini,
in un pezzo blues di antica trama
mai proiettata.
sono in verità come sospeso per aria
ma io mi figuro di volare,
formicolano i miei bagliori nel tramonto,
io raccatto i miei vuoti
e me ne torno calmo alle mie spensierate povertà.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: