regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 25 luglio 2016


IO SON FORSE UN MARINAIO,
NON SO DAVVERO ESSERTI PIU' PRECISO

non so dirti precisamente come sono,
ma io son uno di quelli che non tradiscono mai,
né il giornale,
né il battito del cuore originale,
né la bandiera strappata della battaglia persa su tutto il fronte
io son di quelli che hanno la testa perennemente in volo
tra le nuvole, nere bianche o fosche che siano,
se la tasca la segue bene
altrimenti se ne vada al diavolo pure lei e amen 
a tutto il resto dello stormo rimasto a terra.
io son di quelli che se devo andare vado
niente per me rimane a mezza misura
o tutto o niente, le briciole dei vigliacchi non son mai per me,
non mi si confanno, preferisco di gran lungo la fame
ma che in compenso sia del tutto vera.
io son uno di quelli che gli piace andare a fondo,
le menzogne, le falsità, i sorrisini fasulli
che se ne accontentino altri,
io preferisco una coltellata, sia pure alla schiena,
ma che sia sincera almeno quella.
io son di quelli che non tradiscono mai,
né gli amici
né i fiammiferi, siano pure un po' bagnati,
né la famiglia
né il paese
né la città
né la patria
né l'umanità,
soli fissi di una costellazione in cielo che mai tramonta
per un uomo che sappia almeno di che significa navigare
per i mari di questo vasto mondo.
io son di quelli che non tradiscono mai
soprattutto l'amore,
che una volta che t'ha scelto
va sempre voluto cercato difeso e praticato
come la più grande religione che ci possa essere
perché infatti è proprio quello il nascondiglio preferito
di Dio in persona.
io son di quelli che seminano sogni
anche a costo di rimanere senza una lira, senza pane,
deriso da tutti, scansato dai migliori come dai peggiori,
perché davvero quelli come me sanno molto bene
che l'anima da sola non vale niente,
né può sorridere
né può essere mai allegra,
che se l'anima non la doni a chi ti ama
e a chi ti stima e zitto zitto t'aiuta,
è davvero un pezzo vecchio
che manco un cane per strada andrà mai ad annusare...
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: