regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

venerdì 18 novembre 2011

L'UTOPIA DI NEW YORK di gd angelillo

Ognuno di noi ha un posto a New York e in quel posto c'è un sogno di mille colori. Basta mettere insieme un Io, un Sogno e New York e si è subito in un mondo migliore. Non so spiegare tanto bene questa faccenda, ma credo che abbia a che fare con la Repubblica di Platone o almeno con la Metafisica di Aristotele, per non dire con il Dio di Spinoza.
C'è un'Utopia a New York che a che fare con gli uomini di tutto il mondo, quindi anche con me. Ne sono sicuro... almeno credo... Si potrebbe essere tutti cittadini di una stessa città anche appartenenti a paesi diversi così come accade a New York. Sarebbe di certo un mondo migliore se tutti sulla terra si fosse come si è a New York.
Nel frattempo cerchiamo compagnia ma senza trovare troppo successo. Andiamo, guardiamo, pensiamo. New York è una città universale, e anche se come in sogno siamo anche noi qui cittadini di un mondo migliore  che per un caso strano e per una nera necessità ancora non esiste.
G. D'AMBROSIO ANGELILLO
http://www.libriacquaviva.org/
http://www.books.google.com/

Nessun commento: