regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

sabato 16 maggio 2015


LA CUCINA DI MIA MADRE

mia madre cucinava tutti i piatti contadini di Acquaviva
e li faceva sempre buonissimi,
mi chiedeva sempre: "Che vuoi per oggi, figlio?"
e sempre mi accontentava.
ma non aveva manco bisogno di chiedere
perché qualsiasi cosa mi cucinasse
a me mi piaceva tanto.
ora quella sua cucina manco esiste più,
altre ricette, altre visioni, altri almanacchi,
ma pure quando i miei figli ora
mi chiedono di cucinar loro qualcosa
io li accontento anche se fosse l'una di notte.
"un po' di patate fritte, papà",
oppure "mi fai una cotoletta, papà?".
io non ci penso due volte,
e qualsiasi cosa io stia facendo io mi interrompo
e vado a servire i miei figli.
se qualcuno mi vedesse mi prenderebbe 
sicuramente per un pazzo
o chissà per che cosa o chi,
ma io semplicemente mi ricordo di mia madre
e facendo esattamente come faceva lei con me
a me mi sembra,
è questo certo è da pazzi,
mi sembra di farla vivere ancora un po' anche adesso.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: