regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

sabato 30 maggio 2015


TUTTI CHE MANCANO LA PAROLA

tutti che mancano la parola,
uno dopo l'altro.
un'intera città di bidoni petroliferi,
benzina altamente infiammabile
per cuori spassionati abbonati
a tutti i tipi di fallimenti, e perdizioni allegate appresso.
che ci posso fare io
se tutto quello che so almanaccare
è di starmene al bar
con gli occhi fuori dalle orbite 
a pronosticarmi vincite secche alla lotteria
del buon cuore altrui che puntualmente
vanno a farsi fottere?
con la bontà del prossimo, amico,
ti paghi a stento un caffè.
per il resto se punti sul cavallo perdente
che tu stesso sei
non è che vai poi così tanto lontano.
io vivo giorno per giorno,
anzi minuto per minuto.
poi mando un bacio alla madonna
e mi rimetto sulla mia strada.
dove vada lo so benissimo,
a una guerra che combatterò con onore
e finirò per perdere con disonore.
anche il mio barista non si fida eccessivamente di me
e mi chiede sempre di pagare in anticipo,
anche la bustina dello zucchero
che di solito è addirittura gratis.
ma voi pensate caso mai io vinca alla lotteria
del pensateci un po' voi
un terno secco sulla ruota della poesia,
io me ne torno a casa
e mi faccio accompagnare di nuovo all'asilo
da mia nonna,
che pace all'anima sua benedetta è pure morta,
ora che ci penso
anche a me che ci sono ancora
mi fa male un po' la testa.
e in fin dei conti non so manco più per chi votare,
se uno dopo l'altro,
non c'è proprio da sbagliarsi,
mancano tutti la parola, il discorso e la telefonata.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: