regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

mercoledì 30 luglio 2014

FELLINI GIRA



FELLINI GIRA

   Alla via di Bari davanti al giardino dei pini c’era Fellini che girava il seguito di AMARCORD, c’era un gran via vai di attori e controfigure.
   Si girava la scena della gita del liceo classico. E là c’erano pure tutti i miei vecchi compagni di liceo. A un tratto vedo Nicola Savino, che viene dall’extramurale con un altro amico, mi saluta a malapena e non mi dà nemmeno la mano. Eppure al liceo ha copiato da me tutte le versioni di latino e gli ho fatto pure molti compiti di italiano. Ora mi passa davanti e sembra che il ciao gli pesi 4 quintali.
   Ma vado avanti, tant’è, ne ho viste tante nella vita.
   E più avanti c’è Celentano che ha aperto una bottega di pittore, e dipinge per strada.
   “Ciao, Adriano”, gli dico. “Come va?”
   “Dovevo aprirmi lo studio a Cassano ma ho rimediato un localino qua, ti piace?” mi fa.
   “Niente male”, gli dico.
   Tra un po’ arriva Fellini con la troupe che riprenderà le scene del pittore pazzo, naturalmente interpretato da Adriano Celentano.
   Dopo un po’ dipingendo lui attacca:
   “Pregherò per te, che hai la morte nel cuor”.

   Tutta Acquaviva è veramente allegra perché c’è Fellini che gira con il suo circo equestre, e si vede e si sente, nonostante i soliti malumori della vita.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

da "FELLINI", Acquaviva 2014


Nessun commento: