regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

mercoledì 30 luglio 2014

L'EPOCA DEL NARCISISMO





L’EPOCA DEL NARCISISMO

   Stavo in una stanza d’albergo e stavo raccattando le mie cose per andar via, quando vengono due signorine dall’aria molto professionale e mi dicono:
   “Se puoi aspettare un po’ prima di andare, avremmo delle domande da farti”.
   “E io delle risposte da darvi”, dico io e sorrido.
   Vanno via.
   Io continuo a raccattare le mie cose, la mia sveglia, i miei quaderni, le mie penne, i miei foglietti con gli schizzi.
   Poi le due signorine tornano e mi chiedono delle mie opere filosofiche io rispondo:
   “Certamente quella più forte è il mio “Dostoevskij” ci ho messo 4 anni per scriverla, ed è un libro in 9 volumi in 5000 pagine, la più grande ricerca mai fatta sul grande maestro russo. Importante per capirne il pensiero soprattutto”.
   Ma vedo che le due non ascoltano affatto le mie risposte, ma si mettono a parlare delle loro esperienze di scuola, dei loro progetti, delle loro idee.
   Mi fanno delle domande ma trascurano del tutto tutto quello che io dico, sono tutte concentrate su loro stesse e sulle loro aspettative.
   “È proprio l’epoca del narcisismo”, dico io.
   Ma quelle non mi ascoltano neanche.
   La mia sveglia chissà perché si mette a suonare, e contemporaneamente si mette a suonare il mio telefonino, è la mia fidanzata che è un bel pezzo che è giù ad aspettarmi.
   Ma io non rispondo.
   Quelle due continuano a farmi domande e a non ascoltarmi.
   “Ma siete due giornaliste o due studiose?” chiedo allora io.
   “Due giornaliste”, dicono loro.

   “Ah”, dico io, “anche se foste state due studiose sarebbe stato lo stesso”.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

da "KAFKA" storielle minime, Acquaviva 2014

Nessun commento: